Luca Delpiano Official Site La ricerca è l'atto di percorrere i vicoli per vedere se sono ciechi. (Plutarco)
Home » About Me

About Me

Sono una parte di tutto ciò che ho trovato sulla mia strada...

Sono una parte di tutto ciò che ho trovato sulla mia strada... - Luca Delpiano Official Site
  • Nome: Luca
  • Età: 31
  • Compleanno: 10 aprile 1992
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Colore preferito: Blu
  • Libro preferito: A Sangue Freddo - Truman Capote
  • Film preferito: The Tree of Life, 21 Grammi
  • Piatto preferito: Pasta Carbonara
  • Citazione: "Amat victoria curam" e "Scientia et Fides"
  • Hobby: Fotografia, Arte, Teatro, Arrampicata, Poesia, Viaggi
  • Luoghi in cui ho lavorato: Roma, Milano, Napoli, Catania New York, Miami, Losanna, Ginevra,  Parigi, Nizza, Amburgo, Berlino, Francoforte, Mosca, San Pietroburgo, Minsk, Gomel, Grodna, Varsavia, Bialystock, Wroclav, Vienna, Praga, Kiev, Tallinn, Capetown, Kinshasa, Lubumbashi, Beni, Kisangani, Kivu.

Cosa faccio

Cosa faccio - Luca Delpiano Official Site

Curiosità ed intraprendenza: queste sono le caratteristiche che mi hanno sempre contraddistinto fin da piccolo. Pertanto, da adolescente, ho deciso di sfruttarle affinché la professione a cui mi sarai accostato mi permettesse di mantenerle sempre vive dentro me. Grazie ai viaggi intrapresi con i miei genitori, ho avuto modo di osservare le bellezze della natura, dell'arte, e più in generale del mondo circostante; è stato allora che ho capito quanto la cultura di ogni paese sia parte integrante della sua identità e di come contribuisca al suo fascino e alla sua unicità. Gli stessi viaggi, tuttavia, mi hanno mostrato l'altra faccia della medaglia, facendomi constatare le realtà quotidiane di sofferenza e povertà di tante persone che non hanno avuto il privilegio di condurre una vita, se non agiata, quantomeno confortevole. Questa consapevolezza mi ha spinto, nel tempo, a impegnarmi a restituire quello che la vita mi ha generosamente dato. Dopo aver conseguito una Laurea in Storia dell'Arte, ho proseguito i miei studi all'estero per arricchire il mio bagaglio con la varietà più ampia possibile di realtà culturali, accostando il mio percorso di studi continuo con l'attività di consulenza per Istituzioni, gallerie d'arte e privati a livello nazionale ed internazionale. Oggi, dopo anni di studi e di attività nel settore, mi occupo, in qualità di intermediario d'arte e consulente competente, di stimare opere d'arte e gestirne la compravendita tra privati ed Istituzioni. Inoltre, ricopro il ruolo di Consigliere per i Beni Culturali presso l'Ambasciata della Repubblica Democratica del Congo, paese al quale sono profondamente legato. Al tempo stesso, continuo l'attività collaterale di volontario della Croce Rossa Italiana intrapresa già diversi anni fa.

Passione ed esperienza mi hanno permesso di conseguire la nomina di consigliere per i Beni Culturali presso l'ambasciata della Repubblica Democratica del Congo, nel 2016. Il mio incarico comprende l'individuazione di beni culturali sottratti alla R.D. Congo nel corso dei decenni, la loro autenticazione, la gestione delle trattative per il rientro sul territorio nazionale e l'organizzazione del rientro stesso; la realizzazione di partnership tra la R.D. Congo e altri Stati, ivi compresa l'Italia, al fine di organizzare eventi museali, festival culturali e scambi temporanei di opere d'arte; l'acquisizione, quando possibile e nel rispetto del diritto internazionale, di opere d'arte e patrimonio artistico per i principali Musei di Stato congolesi.

Ricerca del particolare e cura dei dettagli sono alla base della mia metodologia di lavoro. Se non conosco qualcosa la studio; se non posso studiarla mi avvalgo di colleghi e professionisti in possesso delle competenze necessarie. Ricevo su appuntamento nel mio studio di consulenza sito in Torino per pratiche amministrative, pratiche internazionali, pianificazione viaggi culturali e servizi di consulenza internazionale in genere. La voglia di imparare e scoprire qualcosa di nuovo non è mai tramontata in me, e ho scelto di assecondare ed alimentare entrambe le mie anime: quella che, fin da piccolo, si è appassionata all'arte e alla cultura, e che, una volta divenuto adulto, non ho voluto tradire, perché gli occhi di quel bambino brillassero ancora; e quella, non meno importante, che presta soccorso a che si trova in difficoltà, scegliendo di investire il mio tempo, libero e non, al servizio di chi, per un solo gesto di cura, coltiva in sé la speranza che il mondo possa essere un posto migliore, se noi facciamo il meglio che possiamo.

Luca e la Croce Rossa Italiana

Luca e la Croce Rossa Italiana - Luca Delpiano Official Site

Quello con la Croce Rossa Italiana lo definirei un grande amore platonico. È stata la vera Grande scuola di tutta la mia vita, al punto che si può dire che grazie ad essa io abbia imparato a stare al mondo. Grazie alle critiche e agli insegnamenti dei colleghi - una famiglia allargata di figure professionali tutte diverse tra loro ma con in comune una grande serietà e una profonda maturità - ho potuto prendere coscienza di molti difetti nel mio carattere e migliorarmi. Mi ha dato una formazione che mi è stata utile anche nel mondo del lavoro: sembrerà banale organizzare una piccola raccolta fondi la domenica in piazza, ma vi assicuro che alla base ci stanno gli stessi principi che rendono efficiente un'azienda. Il successo che ho avuto nelle attività professionali che ho intrapreso nella mia vita lo devo a quanto ho imparato in CRI. Lì ho trovato tutto: amicizia, amore, istruzione, crescita, esperienze, sfide, difficoltà... ogni valore che conosco è stato temprato in questo mondo bellissimo. La CRI non è solo un'esperienza che consiglio a tutti. Lo spirito del volontariato che offre la CRI deve travolgerti, deve animarti, sia quando indossi la divisa sia nella vita di tutti i giorni. Sono volontario dal 2008 e mi sono specializzato nel Soccorso Sanitario in Urgenza 112, nei trasporti sanitari ad alto rischio, nella Protezione Civile e nel supporto ai colletivi vulnerabili. Essere volontario significa mettere il proprio tempo e le proprie energie al servizio degli altri, senza alcuna costruzione e senza desiderare nulla in cambio. Per alcuni fare volontariato è una scelta di vita, per altri una vocazione, per altri ancora un modo per dare qualcosa, non solo agli altri, ma soprattutto a se stessi. Essere volontario significa non solo lavorare per le persone, ma con le persone, all'interno della propria comunità. Significa mettere a frutto le proprie competenze per migliorare le condizioni di vita delle persone più vulnerabili, chiunque esse siano, ed essere consapevoli che con il proprio impegno si può fare la differenza. È questo che fanno ogni giorno i volontari della Croce Rossa Italiana nell'aiuto alle persone più vulnerabili: nel rispetto dei sette Principi di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, lavorano negli ospedali, nelle case riposo, nei centri di accoglienza per migranti, sulle ambulanze, nei centri sportivi, nelle scuole e in situazioni di emergenza, per difendere la salute e la vita di tutti quanti, nessuno escluso.

Per maggiori informazioni e corsi d'accesso, clicca qui.